Giordano Falzoni – Album

Giordano Falzoni, Album. Appunti inediti dell’ultimo incontro del Gruppo 63 (Fano, 26-28 maggio 1967), a cura di Teresa Nocita: Leonforte, Insula, 2012, pp. 144, € 24. ISBN: 978-88-8385-009-7

Nel maggio 1967 si tiene a Fano l’ultimo incontro del Gruppo 63. Su questa riunione la documentazione era scarsa fino al ritrovamento degli appunti, tratti da due blocchi da disegno Fabriano, emersi tra le carte di Giordano Falzoni (Zagabria, 1925 – Milano, 1998). Pittore, scrittore e autore teatrale legato alla frazione romana del Gruppo 63, Falzoni è vivace protagonista della scena culturale italiana degli anni Sessanta e Settanta. Le tavole degli Album di Fano, inedite e prima di oggi sconosciute, ci proiettano nella realtà del dibattito avanguardistico, coinvolgendoci in una turbinosa e affascinante carambola di disegni e parole. Grazie all’estro del suo autore, le sintetiche e cursorie annotazioni trasmesse dagli appunti trascendono molto spesso l’aspetto puramente documentario e si trasformano in una raffigurazione surrealistica, che mette alla ribalta i protagonisti del Gruppo 63.

Teresa Nocita, laureata in filologia romanza presso La Sapienza di Roma, ha conseguito il dottorato in letteratura italiana all’università di Zurigo. Docente incaricata di editoria multimediale e letteratura medievale, ha insegnato in diversi atenei (Zurigo, Cassino, Roma La Sapienza, Università della Tuscia). Tra le sue pubblicazioni figurano numerosi contributi sul Decameron di Giovanni Boccaccio e il repertorio BLIMT. Bibliografia della lirica italiana minore del Trecento, Roma, Salerno Editrice, 2008.

Esempio di pagina

Recensione di Giuseppa Dierna su La Repubblica di Domenica 2 febbraio 2014, pag. 42.

Condividi...Email this to someoneShare on Facebook21Share on Google+0Tweet about this on TwitterPrint this page

2 pensieri su “Giordano Falzoni – Album

  1. Pingback: Ultime novità | Insula. Casa editrice

  2. Pingback: Alfabeta Leonfortese | Nuova Leonforte – Leonforte Nuova

I commenti sono chiusi.