Vallini – Poesie

Carlo Vallini

Poesie

a cura di Alessandro Di Nicola
Collana LEI – Libri Elettronici Italiani – Classici – 2
Insula, Leonforte, 2011
ISBN: 978-88-8385-006-6 – prezzo € 5

Il nome di Carlo Vallini (1885-1920) lo si trova relegato fra le note a margine di qualche sparuto almanacco sulla cultura torinese d’inizio novecento o, al più, inserito con benevola furtività in scritti sul suo amico Guido Gozzano. La fortuna critica di un autore, però, non sempre segue tempi e direzioni della generica diffusione dei testi: nel caso di Vallini, infatti, a una sostanziale invisibilità pubblica dell’opera poetica ha corrisposto un interesse sommessamente vivace da parte della critica, con un numero di studi dedicati all’autore via via crescente negli anni.
In questo volume vengono presentate le due raccolte pubblicate dal poeta, «La rinunzia» e «Un giorno», introdotte da un breve saggio sull’universo poetico di Carlo Vallini.

Alessandro Di Nicola, dottore in lettere presso l’Università La Sapienza di Roma con una tesi sull’ultima produzione poetica di Eugenio Montale, ha collaborato con la rivista letteraria PaginaZero. Sul sito personale è possibile trovare una versione in formato elettronico del suo saggio «La poesia dell’essere di Camillo Sbarbaro». Il suo campo d’elezione nella ricerca letteraria è la poesia italiana dei primi decenni del ventesimo secolo. Dal 2003 si occupa di software e cultura open source su diverse riviste del settore e ha pubblicato i libri «Linux Ubuntu per l’uso desktop» e «Linux Ubuntu per server e reti».

L’ebook è disponibile direttamente dalla casa editrice (usando questo modulo) oppure dalla Apple qui.

Condividi...Email this to someoneShare on Facebook21Share on Google+0Tweet about this on TwitterPrint this page

Un pensiero su “Vallini – Poesie

  1. Pingback: Ultime novità | Insula. Casa editrice

I commenti sono chiusi.